No Mafie e Libera

Logo_Libera

Il collegamento tra gli enti

L’Associazione “NO MAFIE BIELLA” è associata a “Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” con l’obiettivo di favorire la nascita e il collegamento dei Presidi territoriali di Libera e tutte le associazioni, gli enti e gli altri soggetti collettivi impegnati per la legalità e contro le mafie nei diversi settori di attività civili e sociali del territorio biellese promuovendo il dialogo e la collaborazione, anche in forma di servizi, tra i soggetti aderenti a “Libera” e le istituzioni.

Libera” è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia.
Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.
La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera.

Vai al sito di Libera

I NUMERI DI LIBERA

  • 150 basi locali di Libera
  • 70 cordinamenti e 30 presidi.
  • Più di 50 Università con cui si sta lavorando.
  • Più di 50 Organizzazioni non Governative internazionali che hanno aderito al network FLARE (Freedom Legality anfd Rights in Europe).
  • Più di 300 beni confiscati che grazie al lavoro di Libera, vengono riutilizzati a fini sociali
  • Più di 600ettari di terre confiscate e coltivate che hanno dato frutto con i prodotti di Libera Terra.
  • Più di 1000 giovani che hanno partecipato ai campi di lavoro promossi daLibera sui terreni confiscati.
  • Più di 100.000 ore di lavoro volontario sui terreni confiscati.

I presidi

I Presidi di Libera sono composti da gruppi di persone che, aderendo alle idee di Libera, su di esse si formano, per esse agiscono, dandosi un'organizzazione permanente. Il Presidio si forma tra persone che si riconoscono in LIBERA e a LIBERA aderiscono individualmente, assume un nome e nomina tra i propri componenti un responsabile. Gli obiettivi sono:

 

Formazione

Formarsi permanentemente sui temi di Libera

Visibilità

Offrire visibilità pubblica ai temi di Libera

Azione

Agire secondo le priorità individuate dal Coordinamento dei Presidi

Associazione "No Mafie Biella" - Via Orfanotrofio 14 - 13900 - Biella - C.F.: 90055970025 - mail info@nomafiebiella.it