Chi siamo

No Mafie Biella

L’Associazione “NO MAFIE BIELLA” nasce a Biella il 29 novembre 2008 e si pone l’obbiettivo di promuovere attività di lotta ai fenomeni mafiosi attraverso: attività di prevenzione, azioni di solidarietà, di assistenza, soprattutto nei confronti delle vittime delle mafie.

Per “NO MAFIE BIELLA” è importante favorire l’educazione alla cittadinanza consapevole, promuovendo una cultura della legalità, della solidarietà e dell’ambiente, basata sui principi della Costituzione.

Fra i nostri scopi risulta prioritario quello della valorizzazione della memoria storica delle persone che hanno operato contro le mafie, valorizzazione che può svilupparsi attraverso attività culturali e interventi educativi rivolti soprattutto alla componente giovanile, con particolare attenzione alle scuole, ma coinvolgendo anche la società civile.

Fanno parte di “NO MAFIE BIELLA” studenti, insegnanti, liberi professionisti, dipendenti pubblici e privati, persone di varia provenienza e di differente età che hanno come denominatore comune un forte desiderio di “società responsabile”.

Diventa Volontario  Scarica lo Statuto  Leggi il Bilancio Sociale

Società responsabile per noi è

Società responsabile vuol dire provare a dare migliore qualità alla nostra vita agendo e concretizzando, anche nella realtà del nostro territorio, promuovendo incontri e percorsi educativi che diano sostanza e significato a parole quali:

La nostra mission

Ogni giorno ci impegnamo per promuovere

Lotta alla mafia

Attività di prevenzione e azioni di solidarietà e di assistenza, soprattutto nei confronti delle vittime delle mafie.

Lotta ai poteri occulti

Educazione alla legalità sul fenomeno mafioso e le diverse forme di ingiustizie e sulle strategie di risposta ad esse.

Dialogo e collaborazione

Progettazione e realizzazione di servizi rivolti sia ai soggetti aderenti a “Libera” che alle istituzioni.

Lotta nonviolenta

Strategie e azioni di lotta non violenta contro ogni forma di illegalità, ingiustizia e infiltrazione mafiosa sul territorio.

Collegamento tra enti

Attività di collegamento tra le associazioni, gli enti e gli altri soggetti collettivi biellesi impegnati per la legalità.

Collegamento tra enti

Attività di collegamento tra le associazioni, gli enti e gli altri soggetti collettivi biellesi impegnati per la legalità.

Sognamo un mondo giusto e, se siamo in tanti, è più facile che il sogno diventi realtà.

Sogna con noi

Associazione "No Mafie Biella" - Via Orfanotrofio 14 - 13900 - Biella - C.F.: 90055970025 - mail info@nomafiebiella.it